"Bulli non si nasce si diventa."

"Non  bisogna prendere in giro di qua. Non bisogna ferire le emozioni di la. Ma ci vuole rispetto e volontà."

"Tu ci insegni a litigare bene."
Dalle schede di valutazione dei bambini e bambine


Il percorso preventivo Bulli Bulle & Co è rivolto ai bambini e bambine della scuola primaria e ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Bulli bulle & co tratta di cosa vuol dire essere amici a scuola, e di come siano importanti le relazioni per stare bene. In questi incontri si lavora sull’importanza delle parole e sui modi che ognuno ed ognuna può trovare per parlare di questi argomenti così importanti.

Parlare di come si parla aiuta a fare della classe un luogo dove ascoltarsi e dove le emozioni fanno parte della comunicazione quotidiana, così che si possa comunicare e anche discutere in maniera proficua e costruttiva.  In classe è importante, per lo star bene di tutti e tutte, non escludere nessuno, anche quelli che non sono tanto uguali. Risolvere i problemi insieme, sentirsi sempre un po’ responsabili, non temere il conflitto e saperlo vivere come una parte importante delle relazioni, richiede capacità e volontà da parte di tutti.

L’andamento degli incontri è sempre diverso perché costruito con le storie, le situazioni, le diverse caratteristiche delle classi che incontriamo. Il lavoro in gruppo,  lo sperimentare modalità diverse di discussione e confronto, la possibilità di stare insieme  all’interno della realtà quotidiana e specifica di ogni classe, sono gli strumenti con cui si realizzano le attività di Bulli Bulle & co.

pdf PDF Scheda Progetto


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.