ART. 27
Il\La bambino\bambina ha il diritto di crescere bene fisicamente, mentalmente, spiritualmente e socialmente.

ART. 6
Il\La bambino\bambina ha il diritto di sviluppare in modo completo la propria personalità.


Il progetto Incontri sulla sessualità, per le scuole secondarie di primo grado, si realizza nelle classi e nelle scuole, con gli alunni ed alunne, con i docenti e le docenti e con i genitori. Questa localizzazione permette di valorizzare al massimo la scuola come luogo di incontro e confronto tra generazioni diverse e generi diversi, sui molti e diversi aspetti e significati che compongono la sessualità.

In particolare gli incontri con i ragazzi e le ragazze sono incontri di discussione e approfondimento sui temi trattati e che emergono di volta in volta nelle diverse classi. Attraverso confronti guidati circola un sapere corporeo, dati di conoscenza ed esperienza; si sperimenta un processo di comunicazione dove il rispetto  per l’altro e per sé sono centrali e reali.

La collaborazione con le insegnanti delle diverse classi permette, inoltre, di inserire nell’azione didattica temi e argomenti relativi alla sessualità nelle sue varie componenti, modelli, valori e lati oscuri, facendo così capire ai ragazzi che di questi temi a scuola se ne può parlare.

Docenti e genitori sono inoltre invitati a confrontare, in incontri a loro dedicati, i diversi linguaggi, stili educativi e conoscenze che riguardano la sessualità.

pdf PDF Scheda Progetto


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.