"Pensiamo che le generazioni più mature possano anzi debbano cercare un ponte, un modo di confrontarsi con i più giovani su questi temi, anche quelli spinosi e difficili, che mostrano tutte le contraddizioni dei modelli e delle regole inerenti la sessualità umana, sapendo che quanto trasmettiamo potrà essere mutato in qualcosa di diverso da quello che avevamo in mente, ma che questo può portare ad una crescita personale autonoma e consapevole."


Il progetto Dialogando attorno alla sessualità è proposto alle diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado. I laboratori espressivi proposti ai ragazzi e ragazze hanno l’obiettivo di rendere conto della complessità della sessualità, tra significati e valori, modelli e comportamenti, regole e contraddizioni.
Ci sono molti modi di intendere l’educazione alla sessualità. La nostra esperienza e riflessione, l’incontro con gli adolescenti nelle scuole, ci hanno portato a proporre interventi che prediligono il confronto e la discussione in un processo circolare che permette anche il passaggio o la riorganizzazione di un sapere spesso distorto o carente o inibito. Rimane centrale nel nostro lavoro la convinzione che ogni persona che incontriamo, anche giovane, è portatrice o portatore di conoscenze ed esperienze che permettono di vedere insieme la complessità del mondo in cui viviamo.

I temi affrontati riguardano il corpo sessuato, le sue espressioni, esperienze, possibilità e limiti; unitamente agli aspetti che mettono in relazione l’essere sessuato con il mondo circostante, con gli altri in un contesto di responsabilità, consensualità e rispetto


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.