Le domande dei piccoli che aiutano a crescere i grandi!
Genitori a confronto su temi semiseri e questioni dibattute

Ciclo di incontri per genitori, mamma e papà dei bimbi e delle bimbe che frequentano il nido, ma anche ai nonni o alle persone che sono interessate ad approfondire i temi relativi alla educazione e alla crescita dei più piccoli.

Le domande dei piccoli che aiutano a crescere i grandi! ha come obiettivo quello di valorizzare e rafforzare il compito e il ruolo dei genitori in questi primi anni di vita dei bambini e delle bambine, promuovendo l’apertura di uno spazio di confronto e di discussione attorno ad alcuni temi che riguardano l’educazione dei propri figli e figlie.

Ci riferiamo a quell’interesse spontaneo e a quello sguardo nuovo che bimbi e bimbe mostrano rispetto al proprio corpo, un corpo che non è mai neutro ma che fin da piccolissimi ci caratterizza come maschi e femmine. I cosiddetti temi semiseri.

E ci riferiamo a quesiti, dubbi ed incertezze che sorgono in ogni coppia di genitori quando, se messi di fronte ad un comportamento, ad una domanda, ad una situazione delicata che riguarda i propri figli e figlie, ci si accorge di reagire in modo differente, a volte contrapposto. Le cosiddette questioni dibattute.

In particolare, si dialoga attorno ad esperienze quotidiane, questioni e domande che i piccoli e piccole ci pongono attraverso parole e comportamenti e che aprono negli adulti riflessioni, possibili risposte e a volte silenzi imbarazzati e incerti. La metodologia utilizzata durante gli incontri è di tipo attivo ed esperienziale: giochi, lavori di gruppo, discussioni ed attivazioni si alterneranno a lezioni frontali e spazi di riflessione.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.