...Mi chiedo se tutta quell'energia che ti circola dentro resisterà in questa opacità che ci circonda. Forse dovrei volerti più strutturato, invece mi piaci così, curioso, capace d'incanto. É questa apertura, questo respiro partecipe, che vorrei tu conservassi. Perché purtroppo mi pare che il mondo sia fatto di una pece che vuole chiudervi i pori... Ti mando di là quando arriva il telegiornale, tu fai capolino: "Chi hanno ammazzato?" chiedi. "un vecchio" dico. "Non é vero un bambino." Perché dietro la gonna di questa apparente felicita, sapete di far parte di una categoria che non può difendersi. Tiri un calcio ad un pallone, spacchi una lampada. Io chiudo gli occhi. Non posso pensare ai bambini violati. Perdo coraggio indietreggio. Come faccio a difenderti? Compro le mele biologiche. Basteranno le mele biologiche a difenderti? Basterà a salvare la mia parte di mondo? E il resto?...

Margaret Mazzantini


Parlare ai bambini di sessualità li aiuta a crescere con quelle conoscenze preziose volte a munire i bambini di abilità, saperi e strumenti che permettono loro di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose ed intrusive. Può far sentire i bambini in imbarazzo, a disagio, in un primo momento, ma tutti ritengono che affrontare quest’argomento sia stato per loro istruttivo, utile per la vita.

Marisa Lanzi


...E mentre ascoltavo, e imparavo, pensavo che questo non é solo un bel progetto, ma che dovrebbe diventare materia obbligatoria in tutte le scuole per tutti i bambini, perché prevenire l'abuso significa anche crescere persone che non abuseranno mai, a loro volta, del loro eventuale potere, significa formare cittadini consapevoli e corretti, mettere le basi per una società civile forse migliore di quella in cui ci troviamo a vivere noi.

Marta, una mamma


 

I progetti dell'ambito prevenzione dell'abuso sessuale sono

Parole dette e non dette


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.