È dalla diversità che qualcosa può nascere, sia esso un figlio, un'idea, un sogno, un conflitto, comunque sempre una storia. Se non accettiamo la diversità, se non la consideriamo un'occasione di vita, l'altro non potrà che essere nel migliore dei casi un estraneo indifferente, nel peggiore un nemico che si frappone ai miei progetti.

Fulvio Scaparro

...Quando riesco a vedere, sentire più di un punto di vista, quando riesco a sentire una ragione... Compromesso non è mancanza di integrità, di consistenza, di onestà, di dirittura morale. È incontrare l'altro a metà strada. In alcune parti del mondo è sinonimo di vita.

Amos Oz

  • Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi della sua prospettiva.
  • Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice é relazionale e analogico.
  • Un buon ascoltatore é un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti, perché incongruenti con le proprie certezze.

Marianella Sclavii

 

I progetti per l'ambito educazione emotivo relazionale sono

Star bene in classe
ABC delle emozioni


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.