"In realtà, l'insegnamento è sempre diretto alla mente, al cuore e alla socialità del proprio alunno ed alunna."


Il progetto Star bene in classe è un’attività per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La finalità del progetto è di supportare insegnanti, alunni e alunne, nella creazione di un gruppo classe coeso, cooperativo e solidale, aperto a processi d’integrazione che portino a vedere l’altro o l’altra come parte arricchente il gruppo, indipendentemente dalle molte differenze possibili.

Gli incontri con le classi sono centrati sul gruppo e sulle sue caratteristiche e modalità di funzionamento. Si discute con i ragazzi e ragazze, sul conflitto e il confronto, valorizzando i contributi che gli stessi portano all’interno del gruppo. 
Si sperimenta insieme la possibilità di discutere in modo da trasformare occasioni di scontro e di difficoltà in occasioni di crescita e di cambiamento.
Si dialoga con i ragazzi e ragazze sul senso delle regole riversando concretamene questi significati nel gruppo classe e più in generale nella vita della scuola.

E’ possibile per gli insegnanti programmare degli incontri di supervisione psicopedagogica con gli e le operatrici de L’Ombelico, rispetto a situazioni difficili e particolari che possono verificarsi durante l’intero anno scolastico.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.