"La classe è l’antibullo."

"Perché insieme possiamo aiutare il bullo a non esserlo."

"Rispettare vuol dire amare."
Dalle schede di valutazione dei bambini e bambine

 

Bulli, bulle & co è un percorso preventivo ed educativo per le classi sia della scuola primaria sia per le classi della scuola secondaria di primo grado.

Le attività educative mirano alla valorizzazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e ragazze, dei loro pensieri e giudizi, delle loro esperienze, abilità e competenze, sostenendo e potenziando, allo stesso tempo, le relazioni basilari con famiglie e docenti.

Attraverso le loro parole, i loro pensieri e giudizi, si costruiscono gli incontri, insieme con le insegnanti e con le operatrici/operatori de L'Ombelico.

I laboratori con le classi sono centrati, attraverso discussioni e scambi in gruppo, sul come si comunica, sul come imparare a leggere le emozioni proprie e quelle degli altri, su come sia possibile discutere in modo proficuo, imparando a negoziare, a mediare, a criticare in modo costruttivo. Si può imparare a risolvere i problemi insieme, come gruppo classe, e a partecipare responsabilmente e con soddisfazione alla vita della classe e della scuola.

Fare della classe, della scuola, un luogo dove stare bene, consente ai bambini e bambine e ai più giovani di crescere coltivando progetti di vivibilità per l’oggi e per il domani.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.