"La scuola per tutti in cui nessuno è escluso: favorire la conoscenza, la sperimentazione e la pratica di strumenti e pratiche che concorrono a costruire un senso di comunità democratica all’interno degli istituti."

I laboratori Del bullismo e dintorni sono rivolti agli studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado.

E’ un intervento a carattere preventivo che consente di lavorare con i ragazzi e ragazze su possibili situazioni di disagio e difficoltà all’interno del gruppo classe. Non è necessario ci siano episodi conclamati di quello che viene definito bullismo per attivare simili incontri.

Al contrario, lavorare in situazioni in cui non si sono registrati episodi o situazioni di malessere particolari, può diventare un’occasione di riflessione comune su temi come la partecipazione alla vita scolastica, la responsabilità all’interno della propria comunità, il tipo di comunicazione e di conflitto che si verificano quotidianamente. Per dirlo con altre parole l’arte di stare bene con gli altri.

Sapere ascoltare, saper dare la parola, vincere e perdere, sapere rispettare quelli che sono uguali a noi e quelli che non sono tanto uguali, oltre che rispettare noi stessi, saper accettare i  motivi, le attitudini, gli obiettivi e i sentimenti degli altri, condividere mete, sono tutti passi sulla via dell’imparare a convivere, a partecipare alla vita civica di una società democratica. A non essere esclusi. Fare della scuola un posto dove stare bene consente ai più giovani di crescere coltivando progetti di vivibilità per l’oggi e per il domani.

 


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.