L’Ombelico al Tempo delle Donne “Perché la scuola non parla d’amore”

Presso la Triennale di Milano, via Alemagna 6, durante la manifestazione di tre giorni (9, 10, 11 settembre) organizzata dal Corriere della Sera, L’ombelico, con Stefania Girelli, sarà presente il 9 settembre alle ore 10, per un confronto con Roberta Giommi, Alberto Pellai e la ministra dell’istruzione Stefania Giannini.

Scarica il programma completo della manifestazione

Scuola primaria Bonetti di Milano (il comunicato dell'Associazione L’Ombelico Onlus)

Il 18 marzo 2016 è comparso un articolo sul giornale on line “La Nuova Bussola Quotidiana” (http://www.lanuovabq.it/), firmato da Benedetta Frigerio, dal titolo “Compito a casa: studiare l’eccitazione sessuale”.

Tale articolo contiene espressi riferimenti all’Associazione L’Ombelico Onlus, alle sue attività, tra cui in particolare il progetto di prevenzione alla violenza sessuale “Parole dette e non dette” e alla sua coordinatrice Stefania Girelli e sostiene che nella scuola primaria Bonetti di Milano sarebbe stato avviato un corso contro gli abusi sui minori, il quale “pur presentato ai genitori come preventivo agli abusi verso i minori, sembra nascondere altro”. L’articolo riporta stralci del libretto esplicativo del corso del tutto decontestualizzati e sostiene che degli “effettivi contenuti” del corso stesso una madre sarebbe venuta a conoscenza “solo a corso già iniziato”. L’articolo riporta, inoltre, le dichiarazioni dell’insegnante di ripetizioni del figlio della signora, secondo il quale il corso si sarebbe “tramutato in una sorta di attività obbligatoria con tanto di richiamo, nonostante si trattasse di un'attività extracurricolare” e che la dirigenza scolastica avrebbe sostenuto “di non essere al corrente dell’avvenuto svolgimento di ‘Parole dette e non dette’ e di non averne dato l’autorizzazione”.

Leggi tutto...

C'è rete e rete

Mercoledì 25 novembre 2015 dalle ore 20 e 30 alle ore 22 e 30 presso l'Auditorium della Scuola Primaria Bacone di Milano si terrà una serata di approfondimento rivolta ai genitori dal titolo "C'è rete e rete - pensieri e indicazioni per una navigazione sicura". Condurrà l'incontro la Dott.sa Arianna Pomero, psicoterapeuta e sessuologa della Associazione L'Ombelico. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Associazione "I Baconiani".

In programma

Mercoledì 22 Aprile alle ore 18 Arianna Pomero terrà un seminario sulla rete e sul cyberbullismo presso una Scuola Secondaria di Primo Grado in Via Patellani 43 a Bresso (MI). Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina Facebook.

Per due giovedì consecutivi 23 e 30 Aprile dalle ore 10 alle ore 12, Cecilia Corradini terrà due incontri rivolti a donne mamme e lavoratrici. Il primo sarà focalizzato sui miti della maternità mentre il secondo su come conciliare l'esperienza della maternità con la vita lavorativa. Gli incontri si terranno presso lo spazio Isola in gioco in Via De Castillia a Milano e si inseriscono all'interno del Progetto ConciliaMi, iniziativa rivolta a donne mamme e lavoratrici svolta in collaborazione con le organizzazioni Amalo, Pane arte e marmellata e Timoteo. Per info: n. verde 800 13 543 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina Facebook

 

Per prevenire occorre arrivare prima

Per rimarcare questo concetto, l’associazione L’Ombelico Onlus vuole, per il prossimo anno scolastico 2014-15, anticipare i tempi offrendo a titolo gratuito alle scuole che ne facciano richiesta entro il 15 settembre 2014 un incontro di presentazione e sensibilizzazione rivolto agli adulti sui progetti di prevenzione del disagio in età evolutiva e promozione del benessere che da anni porta avanti nelle scuole.

Leggi tutto...

Educazione sessuale nelle scuole

Leggi l'intervista a Stefania Girelli, presidente de L'Ombelico, sul tema della Educazione sessuale nelle scuole italiane. L'intervista è stata realizzata per il blog genitoriecrescono in relazione all'argomento di approfondimento del mese, ovvero Educazione sessuale e affettività. Nell'intervista si fa ampiamente riferimento alla esperienza della associazione sul tema ed alla metodologia sottostante i nostri progetti.

L'intervista è disponibile cliccando su questo link

"Corri per noi... insieme a noi!"

Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 19 ci troviamo tutti in Piazza BECCARIA (imbocco Galleria del Corso) a Milano per correre insieme ai Podisti da Marte, una associazione di podisti che ogni mese devolve 1500 euro per una buona causa, organizzando una corsa per la città. E per la loro MISSIONE 54 i Podisti hanno proprio scelto di finanziare un progetto da realizzare insieme a L'Ombelico! Quindi, metti le scarpe giuste, vieni in Piazza Beccaria indossando qualcosa di Arancione(dei guanti, un cappello, una sciarpa, una maglietta...) e corri per noi... insieme a noi! Scarica la locandina

"Io donna, mamma e lavoratrice"

Sabato 23 novembre, ore 10-12, Via Lepontina 13 (angolo via Carlo Farini), Milano, si terrà un laboratorio dal titolo "Io donna, mamma e lavoratrice" organizzato dall'Associazione L'ombelico onlus e da Timoteo. La ripresa del lavoro dopo la nascita di figli e figlie: un passaggio delicato da assicurare con cura. Il laboratorio sarà condotto dalla dott.a Cecilia Corradini de L'Ombelico.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria contattando Timoteo.

Scarica la locandina per ulteriori informazioni

 

“Distacchi, cambiamenti, autonomie: crescere figli e figlie”

Il giorno sabato 16 novembre presso la scuola primaria Bacone di Milano  si terrà un incontro dal titolo ““DISTACCHI, CAMBIAMENTI, AUTONOMIE: CRESCERE FIGLI E FIGLIE”

Una mattinata di condivisione e confronto su crescita, tappe evolutive, autonomie.

L’incontro, organizzato dall’associazione “I Baconiani” in collaborazione con L’Ombelico onlus, è rivolto alle mamme e ai papà della Scuola Bacone. La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la conferma della partecipazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per L’Ombelico saranno presenti il dott. Adriano Gasparetti e la dott.a Claudia Turconi.

Scarica il volantino

 

"I miti della maternità"

Sabato 26 ottobre, ore 10-12, Via Lepontina 13 (angolo via Carlo Farini), Milano, si terrà un laboratorio dal titolo “I miti della maternità” organizzato da L’ombelico e da Timoteo. Quanti modi ci sono di essere madre? A quali modelli ci rifacciamo oggi?

Il laboratorio sarà condotto dalla dott.a Cecilia Corradini de L’Ombelico.

Scarica la locandina per ulteriori informazioni

 


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.