Grazia Paternuosto
Sono psicomotricista e direttrice di psicodramma, esperta in tecniche di conduzione di gruppi. Ho curato la mia formazione attraverso numerose esperienze nell’ambito delle tecniche espressive a mediazione corporee: eutonia, danza-terapia, teatro, corsi di psicoterapia, corso di autobiografia integrando così l’approccio corporeo con quello psicologico.
La mia ricerca attuale è indirizzata a coniugare le tecniche espressive con un approccio filosofico, in particolare a fare emergere attraverso le arti il prendersi cura della propria esistenza.
Ho lavorato nell'Azienda Ospedaliera di Melegnano ex USSL 26 in qualità di psicomotricista di ruolo a tempo pieno con funzione di operatore professionale coordinatore dal 1978 al 2001.
Ho lavorato nell'ASL Città di Milano – Servizio Famiglia-Infanzia-Età Evolutiva come consulente psicomotricista per i progetti di prevenzione settore materno-infantile: conduzione di gruppi con genitori, bambini e insegnanti.
Collaboro con l'Associazione onlus L’Ombelico – Roma, Milano come libera professionista con funzione di progettazione e conduzione di gruppi. Conduco laboratori esperienziali sia con adulti, sia con i bambini sulle tematiche inerenti ai progetti elaborati dall'associazione.
Ho il desiderio di attivare nell'associazione nuovi percorsi al femminile, per un'avventura da vivere con il corpo e le emozioni alla riscoperta dei propri talenti, risorse e lati creativi.
Come libera professionista conduco: gruppo di crescita personale utilizzando i metodi attivi e lo psicodramma, terapia bipersonale con tecniche psicodrammatiche, consultazioni psicopedagogica della relazione madre-bambino, terapia psicomotoria sia individuale che di gruppo, rivolta ai bambini che hanno difficoltà di relazione e/o scolastiche.
Che cosa é lo psicodramma? É un metodo di sviluppo personale basato sull'azione e la rappresentazione scenica, favorisce l'arricchimento delle capacità relazionali e l'ampliamento della consapevolezza e della conoscenza propria e dell'altro.
Da qualche anno sono entrata in contatto con l'adozione condividendo con genitori e bambini questa nuova avventura.
Ho fondato assieme ad altre psicologhe l'Associazione "NonSoloCicogna" che si occupa del post-adozione.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.