Alessandra Montella
Sono nata a Milano nel 1985; ho sempre amato l’arte ed il modo in cui permette alle persone di esprimere se stesse ed entrare in relazione con ciò che le circonda.
Questa passione e questa curiosità mi hanno portata, prima, a scegliere di laurearmi in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e poi a seguire un master in Fotografia dello spettacolo allo IED di Milano.
Durante quegli anni ho maturato un interesse profondo per la Storia delle Donne e le arti-terapie ed ho scritto una tesi su “La rappresentazione della follia al femminile nel teatro dalle origini ad oggi”.
Ho frequentato il Master di I livello “Video, Fotografia, Teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” a Roma, tenuto dall’Istituto della Gestalt di Firenze, che mi ha permesso di diventare mediatrice artistica nella relazione d’aiuto, arte terapeuta e fotografa terapeuta.
L’interesse per il fenomeno della dispercezione corporea ha fatto sì che mi iscrivessi al corso di specializzazione in “Clinica Psicodinamica dell'anoressia - bulimia e dell'obesità” presso l'ABA di Milano.
Lavorando anche come fotografa mi sono resa conto del potere trasformativo ed evocativo della fotografia e di come possa aiutare le persone a cambiare, in positivo, la propria idea di sé e a migliorare il rapporto con gli altri; secondo me, la fotografia insegna ad esprimere quel sé che teniamo nascosto e a non sentirci giudicati.
Con quest’idea ho attivato numerosi progetti di fotografia sociale e fotografia terapeutica che toccano temi sensibili quali la percezione di sé, i disturbi alimentari, la discriminazione e la violenza di genere, la precarietà al femminile.
Lavorando con L’Ombelico ho trovato il modo di estendere l’utilizzo delle arti e della fotografia in contesti diversi come le scuole, i laboratori per ragazzi e bambini e i progetti con gli adulti; tutto questo anche grazie ad una compenetrazione di attività con altri colleghi con diverse specializzazioni e interessi.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.