Ilaria Veronesi
Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho ampliato la mia formazione con un Master Universitario in “Processi di orientamento e consulenza alla carriera” (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano) e un corso sulla prevenzione e trattamento dei disturbi della condotta alimentare (Minotauro-Istituto di analisi dei codici affettivi – Milano). Finiti gli studi universitari, l’incontro con la Psicoterapia della Gestalt ha segnato la mia vita sia dal punto di vista professionale che personale, in particolare la fiducia nelle risorse dell’essere umano, nella possibilità di autorealizzarsi e di integrare polarità opposte, con un accento sulla responsabilità personale nella determinazione della propria vita e delle proprie scelte. Come espresso da Sartre, non è importante cosa gli altri ti hanno fatto ma cosa fai tu di quello che altri hanno fatto a te. Presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt (CSTG) di Milano mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Nel corso degli anni ho approfondito anche la metodologia di S. Stroke nel lavoro sulle relazioni interpersonali (CSTG), ho frequentato un corso triennale di counseling ad indirizzo gestaltico (CSTG - Milano) ed ho portato a compimento una formazione specifica nella gestione dei conflitti (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti - Piacenza).

Per anni ho collaborato con l’ASL-Città di Milano in progetti di prevenzione del bullismo e di promozione del benessere scolastico con interventi rivolti agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Attualmente continuo tale attività in ambito privato con l’Associazione L’Ombelico Onlus, in particolare sui temi del bullismo e della prevenzione dell’abuso sessuale. In collaborazione con Enti Pubblici e privati svolgo attività di formazione per insegnanti e genitori.

Come psicologa lavoro anche nell’ambito della Salute Mentale nel Centro Diurno “La città del sole” con pazienti psichiatrici.

Con l’Associazione Amici di Brera e Ad Artem srl che operano nel campo della didattica museale e dei laboratori artistici, ho approfondito il tema del metodo autobiografico e della creatività.  

Svolgo, inoltre, attività clinica in ambito privato.

Due anni e mezzo fa, infine, ho iniziato un ricco quanto impegnativo percorso di formazione continua diventando mamma!


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.