Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


NEWSLETTER, anno 1 n. 3

Perchè "Qui, L'Ombelico"

"Qui, L'Ombelico" è la newsletter della associazione L'Ombelico Onlus, una associazione nata nel 2006 con l'obiettivo di contrastare la violenza in tutte le sue manifestazioni. I laboratori che  organizziamo nei territori di Milano, Torino e Roma sono rivolti a bambini/e, giovani, genitori, insegnanti, figure educative e sono focalizzati sul genere e sui rapporti tra generi, sulla prevenzione della violenza sui bambini e sulle bambine e della prevaricazione fra pari, sulla educazione alla sessualità e affettività, sulla educazione emotiva e relazionale e sulla prevenzione nel mondo digitale.

Dona il tuo 5 per mille all'Associazione L'Ombelico indicando nella tua dichiarazione dei redditi il seguente Codice Fiscale: 09024641003.
Grazie al tuo contributo lo scorso anno L'Ombelico ha cofinanziato la realizzazione di seminari sulla educazione di genere in alcuni territori particolarmente sensibili al tema e l'approfondimento della relazione fra l'utilizzo dei media e la diffusione di stereotipi di genere.

Buona lettura!

A Marzo L'Ombelico....

Progetto Educazione alla sessualità
Il progetto Educazione alla sessualità, che prevede la realizzazione di laboratori focalizzati appunto su sessualità e affettività è stato implementato dalla associazione presso le scuole primarie Fattori e Baricco di Torino.

Progetto Parole dette e non dette
Gli operatori e le operatrici  della associazione sono stati impegnati nell'avvio e nella realizzazione dei laboratori del progetto Parole dette e non dette focalizzato sulla prevenzione dell'abuso sessuale sui bambini e sulle bambine a Milano nelle scuole primarie V. Locchi, Bacone, Moscati-Sforza, F. Aporti, Cardinal Borromeo di via Casati e nelle scuole primarie Leonardo da Vinci e Filiberto di Vimercate (MB).
Sempre nelle scuole di Vimercate, si è concluso il corso per i docenti.
Il progetto è stato inoltre presentato agli insegnanti ed ai genitori della scuola primaria T. Rossi di Ciampino (RM).
Si è conclusa, infine, con successo la sperimentazione dei laboratori focalizzati sul tema dell'abuso al di fuori delle mura scolastiche che ha visto coinvolti i bambini e le bambine di una classe quinta della scuola primaria Novaro Ferrucci di Milano.

Progetto ABC delle emozioni
Nella scuola primaria Diaz di Milano è stato attivato il progetto ABC delle emozioni focalizzato sulla educazione emotivo relazionale con l'obiettivo di valorizzare e sostenere potenzialità e risorse dei bambini e bambine che crescono.

Progetto Una bella differenza
Prosegue il laboratorio con i genitori dei bambini e delle bambine coinvolte nel progetto Una bella differenza, un progetto focalizzato sul genere promosso e realizzato da una insegnante di una classe seconda della scuola primaria Don Gnocchi di Concorezzo. Continua inoltre il lavoro con i bambini e le bambine legato alla produzione di un cortometraggio che verrà proiettato pubblicamente il 14 maggio a Concorezzo.

Seminario sul corpo delle donne
Domenica 9 marzo Stefania Girelli, presidente della associazione ha tenuto, presso l'aula consiliare del Comune di Mozzate, un seminario sul corpo delle donne, dalla sua bellezza alla sua violazione. L’incontro si è inserito all'interno di una iniziativa comunale in ricordo delle donne vittime di femminicidio e ha ospitato anche un intervento di Daniela Cosco, consigliere comunale e psicopedagogista.

Fa la cosa giusta - Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Dal 28 al 30 Marzo L'Ombelico è stato presente con uno stand a “Fa la Cosa Giusta. Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili" presso la Fiera Milano City. L'evento, al quale l'associazione aveva aderito anche lo scorso anno, è stata una occasione per entrare in contatto con altre realtà del territorio e per far conoscere le attività della associazione ai visitatori ed alle visitatrici della fiera.

Prossimamente...

Progetti e collaborazioni
Nel mese di aprile si terrà a Roma un incontro sul bullismo organizzato da un gruppo di famiglie di Ostia.
Il progetto Parole dette e non dette verrà, invece, presentato al Lions Day di Oggiono (LC) presso l'oratorio di Piazza Suor Onorina.  
Infine il progetto Sicuri e Protetti Insieme focalizzato sull’uso responsabile di internet e sulla prevenzione delle prevaricazioni sul web sta per essere avviato a Milano presso la scuola primaria Thouar Gonzaga di Milano (sede di via Vigevano) e presso la scuola primaria Locatelli, sempre di Milano.

Appuntamenti
Il 23 Aprile Anna Paternuosto, sessuologa e operatrice della associazione, terrà un incontro all'interno di un percorso dedicato alle coppie e organizzato dalla Comunità Familiare Sguardi in collaborazione con EcceMamma, la Comunità Famiglia di Nazareth e con il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio. La serata sarà dedicata a: Desiderio sessuale e sentimento amoroso. Dai pregiudizi alla conoscenza. Per maggiori informazioni: link

L'Ombelico segnala ...

Concorso di cortometraggi contro la violenza sulle donne
L'associazione Diamo Voce a chi non ha voce, con il patrocinio del Comune di Milano, promuove un concorso di cortometraggi rivolto alle scuole secondarie superiori ed alle classi terze delle scuole secondarie inferiori che coinvolge l'intera città di Milano e che ha per tema la lotta alla violenza contro le donne. 15 aprile la scadenza per inviare i corti. Maggiori info sono disponibili cliccando su questo link.

@lice nel paese di internet: una guida pratica per i bambini e le bambine dell'era 2.0.
Si tratta di un manuale illustrato promosso da Terre des Hommes e realizzato in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Torino con l'obiettivo di sostenere un utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini e delle bambine. E' possibile scaricare il manuale qui.

Sostieni L'Ombelico

Se vuoi sostenere le attività della associazione e permettere quindi ad un numero maggiore di bambini, bambine, giovani, adolescenti, genitori, educatori, educatrici ed insegnanti di partecipare ai nostri laboratori puoi:

- fare una donazione attraverso bonifico bancario utilizzando il seguente CODICE IBAN: IT 61  W 05018 03200 000000119418;

- donare il tuo 5 per mille, indicando nella tua dichiarazione dei redditi il seguente Codice Fiscale: 09024641003.

Grazie mille!

...a tutti i bambini e le bambine auguriamo un buon inizio di Primavera!

A presto

L'Ombelico - Associazione ONLUS

 

Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003
www.lombelico.org, info@lombelico.org


Avvertenze ai sensi del D.Lgs.196-30/6/03. Avete ricevuto questa email perché i vostri dati sono presenti nei nostri archivi o sono disponibili su archivi pubblici o in rete. In ogni momento potete richiederci la sospensione da ns.parte dell'impiego dei Vs.dati, inviando una e-mail con oggetto "Cancellami" all'indirizzo info@lombelico.org