Daniela Cosco
Mi chiamo Daniela Cosco, sono nata nel 1972 e vivo, da quando ho 5 anni in un paese in provincia di Como. Sono mamma di due splendidi bambini che danno colore alla mia vita.
Ho due lauree: una in pedagogia e una in psicologia. Due master: uno specialistico sull’abuso all’infanzia,   e uno in mediazione familiare. Sono diplomata in conservatorio in pianoforte, ho studiato con la prima pianista della Scala.   
Sono sempre stata una persona dalle mille sfaccettature ed interessi, amo la vita, amo il sapere, mi piace studiare, leggere, suonare e chiacchierare con amici, amiche, persone significative, amo intrecciare legami.
La mia esperienza professionale è il mio nutrimento, ho quasi quarant’anni e sono alla continua ricerca di passioni. Il filo rosso della mia vita professionale è  la parola “relazione”: tra gli adulti, tra i bambini, tra bambini e adulti, tra genitori e figli.
Lavoro in due ambiti: quello formativo con i genitori e con i bambini, soprattutto su temi quali la genitorialità, la prevenzione all’abuso, il sostegno alla persona e l’ambito della cura, in comunità, come referente psicoeducativa con minori allontanati dalle famiglie d’origine e con nuclei mamme con bambini.  Ho la fortuna di conoscere e relazionarmi con complesse storie di donne e madri allenate all’angoscia, la solitudine, la paura. Ciò mi permette di guardare anche da altri punti di vista problemi che ruotano intorno alla maternità spesso negati, indicibili dalla nostra società ma presenti come l’abbandono, il maltrattamento, senza mettere tabù sulle riflessioni impossibili, i pensieri incoerenti, mostruosi, spaventosi. Queste donne e i bambini mi donano molto.
Il pianoforte (una volta suonato molto e con passione) mi ha insegnato ad ascoltare l’altro e soprattutto ad ascoltarmi nella relazione di aiuto e non solo.
Faccio parte del gruppo lombelico con orgoglio. Scorre rispetto, competenza, affetto.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.