Silvia Beccacini
Sono Silvia Beccacini, nata a Milano nel 1970. Da 6 anni vivo alle porte della città per conciliare le necessità professionali a quelle di vita privata familiare,molto più a suo agio in un contesto “verde” e dai contorni “più naturali”.

In quello che faccio metto tutta me stessa, con i pregi e gli indubbi limiti: quando sono mamma, quando sono al lavoro, quando sono compagna di mio marito.  Ma ci sono totalmente, con passione e consapevolezza.

Ho scelto di laurearmi in psicologia perché ero e sono affascinata dagli esseri umani, da quello che ci accomuna ma anche da quello che ci distingue e che fa di ciascuna esperienza di vita un’esperienza unica ed irripetibile.  Ho scelto anche  di specializzarmi in sessuologia perché lo considero uno degli ambiti più ricchi e significativi della vita, quella magia di integrazione fra mente e corpo, razionalità ed emozioni, contrazione ed espansione; fra passato, presente e futuro.

Così le mie scelte professionali sono state realizzate prevalentemente in ambito socio sanitario: per una decina d’anni sono stata consulente presso le ASL di Milano e Provincia nei Servizi Consultoriali occupandomi di percorsi nascita, relazione madre-bambino, consultazioni psicologiche ad adulti ed adolescenti. Ho collaborato con numerose scuole di ogni ordine e grado in ambito preventivo sulle tematiche della sessualità, dell’abuso e dell’alimentazione. Mi sono anche occupata di formazione degli adulti con l’obiettivo di contribuire ad ampliare una cultura sessuale ed un riconoscimento rispettoso dell’”altro”.

Attualmente specializzanda in Psicologia della Salute per arricchire le capacità empatiche di ascolto, di contatto e di relazione con i contributi delle discipline bio-psico-sociali.

La collaborazione con lombelico è un elemento di importante continuità professionale  con i colleghi di sempre, ma è anche un fermento di idee con i più “nuovi”. E’ un universo emotivo e relazionale che i bambini che incontriamo ci regalano ed è, non solo a livello simbolico, un punto nevralgico di significato.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.