Art. 29 Il bambino ha diritto di ricevere un’educazione che sviluppa le sue capacità e che gli insegni la pace, l’amicizia, l’uguaglianza e il rispetto per l’ambiente naturale.


Il progetto ABC delle emozioni, percorso educativo e preventivo per le diverse classi della scuola primaria, mira al benessere fisico, psichico e sociale dei bambini e bambine coinvolte nelle diverse attività.

Gli incontri, strutturati sulla base delle caratteristiche del gruppo classe e in relazione all’età dei bambini e bambine, possono essere descritti come una sorta di palestra emotiva sull’ascolto delle sensazioni e percezioni del proprio corpo. Le attività sono attività giocose e spesso si utilizza la musica come strumento per promuovere e facilitare lo scambio e la relazione.

Gli incontri sono caratterizzati da un’alternanza di momenti di ascolto, condivisione, gioco e rilassamento, in una struttura che diviene familiare ai bambini e bambine protagonisti degli incontri.

L’ambiente, così definito e creato insieme, favorisce un tipo di apprendimento che permette ai bimbi e bimbe di acquisire maggior consapevolezza rispetto alle proprie emozioni e ai pensieri ad esse collegati, per poi riversare tali conoscenze nella vita di classe di tutti i giorni.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.