Diritti: essere ascoltati - avere delle regole

Doveri: rispettare gli impegni scolastici - rispettare i compagni di scuola

Diritti e doveri degli adolescenti.


Star bene in classe è un progetto di accoglienza e inserimento della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le attività del percorso, mirano a costruire uno stare bene in classe e a scuola, come recita il titolo, coinvolgendo attivamente alunni, alunne e insegnanti.
In altre parole i ragazzi e le ragazze sono chiamati a far si che la propria classe sia anche un gruppo coeso ed aperto verso le possibili differenze:  genere, orientamento sessuale, etnia, caratteristiche fisiche, psichiche e motorie, provenienza sociale, religione di appartenenza.

Gli incontri nelle classi sono centrati sulla comunicazione, il gruppo, le regole.
Questi temi sono sviluppati con attivazioni e lavori di gruppo, così che si possa allo stesso tempo sperimentare nuovi e diversi modi di comunicare, valorizzando il contributo di ogni ragazzo e ragazza.
Il tipo di attività permette di discutere con modalità che trasformano discussioni e litigi in occasioni di conoscenza, trasformazione e dialogo costruttivo. Così attraverso il confronto è possibile trovare insieme, per ogni gruppo classe, delle regole, risorse, che permettono la creazione e il mantenimento dello stare bene in classe.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.