Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


NEWSLETTER, anno 1 n. 1

Perchè "Qui, L'Ombelico"

"Qui, L'Ombelico", ovvero la newsletter della associazione L'Ombelico Onlus, nasce dalla volontà di raccontare mensilmente alle persone che ci conoscono e che sono interessate alle nostre attività, cosa stiamo facendo, cosa abbiamo intenzione di fare, cosa ci sembra interessante segnalare in merito ai temi di cui ci occupiamo. Una mail ogni tanto ci sembra un buon modo per non perderci di vista e per dare seguito e maggiore corpo al laboratorio, al colloquio, alla cartolina, al progetto che ha permesso di incontrarci. Un grazie in anticipo a chi avrà voglia di seguirci in questa avventura. Buona lettura!

 

L'Ombelico in Breve

L'Ombelico nasce da un desiderio, diventato nel tempo l'obiettivo del nostro lavoro: contrastare la violenza in tutte le sue manifestazioni. Un obiettivo lungimirante, che perseguiamo con tenacia e passione organizzando laboratori focalizzati sul genere e sui rapporti tra generi, sulla prevenzione della violenza sui bambini e sulle bambine e della prevaricazione fra pari, sulla educazione alla sessualità e affettività, sulla educazione emotiva e relazionale e sulla prevenzione nel mondo digitale. Le nostre attività sono rivolte a bambini/e, giovani, genitori, insegnanti, figure educative e vengono realizzate principalmente nei territori di Roma, Milano e Torino.

...perché curare e sostenere la crescita di piccoli, piccole e dei più giovani sia per noi adulti più di un semplice dovere!

 

A Gennaio L'Ombelico....

Progetto Parole dette e non dette
Gli operatori e le operatrici  della associazione sono stati impegnati nella realizzazione dei laboratori del progetto Parole dette e non dette focalizzato sulla prevenzione dell'abuso sessuale sui bambini e sulle bambine a Vignate nell’Istituto Comprensivo Statale L. Galvani, a Concorezzo nelle scuole primarie Don Gnocchi e G. Marconi, e a Vimercate nelle scuole primarie L. Da Vinci e E. Filiberto dove è stato attivato anche un percorso specifico per gli/le insegnanti. Lo stesso progetto è stato attivato a Milano nelle scuole primarie di via Stoppani e Cuoco Sassi, di via Corridoni.

Progetto Educazione alla sessualità
Il progetto Educazione alla sessualità, che prevede la realizzazione di laboratori focalizzati appunto su sessualità e affettività è stato implementato dalla associazione nella Scuola secondaria di primo grado Quintino Di Vona di Milano.

Progetto Una bella differenza
L'associazione ha proseguito le attività di supervisione del progetto Una bella differenza, un progetto focalizzato sul genere promosso e realizzato da una insegnante di una classe seconda della scuola primaria Don Gnocchi di Concorezzo.

Intervista a Stefania Girelli sul tema della educazione sessuale
La presidente de L'Ombelico Stefania Girelli è stata intervistata in merito alla educazione sessuale nelle scuole italiane per il blog genitoriecrescono. Nell'intervista si fa ampiamente riferimento alla esperienza della associazione sul tema ed alla metodologia sottostante i nostri progetti. L'intervista è disponibile cliccando su questo link

Formazione Interna
L'11 ed il 25 gennaio gli operatori e le operatrici de L'Ombelico sono stati impegnati in una formazione sulla analisi degli stereotipi di genere attraverso le immagini televisive e pubblicitarie. Le due giornate sono state tenute da Cesare Cantù, docente di Nuovi occhi per i media, una organizzazione che si occupa in modo specifico di educazione ai media. La formazione interna ha avuto come obiettivo quello di arricchire di punti di vista alternativi e di nuovi strumenti l'offerta progettuale della associazione.

 

Prossimamente...

Il progetto Parole dette e non dette sta per essere avviato in altre cinque scuole di Milano. Nei prossimi mesi inoltre il progetto verrà probabilmente realizzato in uno spazio privato coinvolgendo un gruppo di 20 bambini e bambine.
A breve verrà realizzato inoltre il progetto focalizzato sulla educazione alla sessualità Io sono speciale in due scuole primarie di Torino.

 

L'Ombelico segnala ...

Novità sul fronte della lotta al cyberbullismo!
È stata approvata l'8 gennaio la prima bozza del Codice di Autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Il Codice concordato è disponibile  online ed è stata aperta una consultazione pubblica per ottenere ulteriori suggerimenti sul testo dagli utenti del web. Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 24 Febbraio.

Sempre sul fronte del cyberbullismo, la Polizia di Stato ha avviato un nuovo progetto di sicurezza nell'uso della Rete rivolto agli utilizzatori dei social network e in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai loro insegnanti e ai loro familiari. Il progetto si intitola Una vita da social ed è disponibile cliccando in questo link.

 

Sostieni L'Ombelico

Se vuoi sostenere le attività della associazione e permettere quindi ad un numero maggiore di bambini, bambine, giovani, adolescenti, genitori, educatori, educatrici ed insegnanti di partecipare ai nostri laboratori puoi:

- fare una donazione attraverso bonifico bancario utilizzando il seguente CODICE IBAN: IT 61  W 05018 03200 000000119418;

- donare il tuo 5 per mille, indicando nella tua dichiarazione dei redditi il seguente Codice Fiscale: 09024641003.

Grazie mille!

...a tutti i bambini e le bambine auguriamo un buon CARNEVALE!

A presto

L'Ombelico - Associazione ONLUS

 

Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003
www.lombelico.org, info@lombelico.org


Avvertenze ai sensi del D.Lgs.196-30/6/03. Avete ricevuto questa email perché i vostri dati sono presenti nei nostri archivi o sono disponibili su archivi pubblici o in rete. In ogni momento potete richiederci la sospensione da ns.parte dell'impiego dei Vs.dati, inviando una e-mail con oggetto "Cancellami" all'indirizzo info@lombelico.org