“I bambini sono nati per giocare e voi ci avete insegnano giocando”
“Mi è piaciuto molto il fatto che questa materia non si svolge sui banchi di scuola dove potrebbe essere stancate e noioso ma bensì in un luogo dove sii può essere liberi da banco, astuccio, penna … e dove si può anche aprire più le emozioni senza sopraffarle dalla noia e vergognandosi di meno”
Dalle lettere dei bambini e bambine

 

Io sono speciale è un progetto di educazione alla sessualità e affettività per le diverse classi della scuola primaria. Centro del progetto l’intento di individuare e raccontare gli aspetti e significati più importanti della sessualità, valorizzando fortemente il dialogo, il confronto e la relazione tra adulti e bambini e bambine, all’interno della scuola.

Gli incontri si compongono di giochi, discussioni, letture di poesie o testi letterari, momenti di riflessione personale alternati ad attività di gruppo e sono condotti da operatori ed operatrici de L’Ombelico in presenza delle, degli insegnanti di classe.

I temi su cui si lavora rispondono alle domande più o meno dirette e alle attività agite e fantasticate da un bambino o bambina, intorno alla dimensione della sessualità, che evidenziano il suo voler diventare grande per trovare risposte alle sue domande, per conoscersi meglio e, allo stesso tempo, per conoscere meglio il mondo che lo\la circonda.

Le attività sono modulate, come il linguaggio utilizzato, tenendo presente l’età e le caratteristiche dello sviluppo emotivo e relazionale dei bambini e delle bambine, delle diverse classi della scuola primaria.

Si fanno circolare così informazioni e parole, emozioni, che raccontano in modo rispettoso della complessità e dei diversi valori e temi che hanno a che fare con la sessualità nella sua parte ludica ed edonistica, biologica e relazionale.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.