Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


NEWSLETTER, anno 1 n. 2

Perchè "Qui, L'Ombelico"

"Qui, L'Ombelico" è la newsletter della associazione L'Ombelico Onlus, una associazione nata nel 2006 con l'obiettivo di contrastare la violenza in tutte le sue manifestazioni. I laboratori che  organizziamo nei territori di Milano, Torino e Roma sono rivolti a bambini/e, giovani, genitori, insegnanti, figure educative e sono focalizzati sul genere e sui rapporti tra generi, sulla prevenzione della violenza sui bambini e sulle bambine e della prevaricazione fra pari, sulla educazione alla sessualità e affettività, sulla educazione emotiva e relazionale e sulla prevenzione nel mondo digitale. Buona lettura!

 

A Febbraio L'Ombelico....

Progetto Io sono speciale
Il progetto Io sono speciale focalizzato sulla educazione alla sessualità è stato presentato ai genitori delle classi interessate e successivamente avviato nella scuola primaria Rovani di Sesto San Giovanni e nella scuola primaria Fattori di Torino.

Progetto Parole dette e non dette
Gli operatori e le operatrici  della associazione sono stati impegnati nella realizzazione dei laboratori del progetto Parole dette e non dette focalizzato sulla prevenzione dell'abuso sessuale sui bambini e sulle bambine a Milano nella scuola primaria Moscati-Sforza e nella scuola primaria Cardinal Borromeo e a Vimercate nella scuola primaria L. da Vinci e nella scuola primaria E. Filiberto.

Progetto Una bella differenza
L'associazione ha realizzato un incontro con i genitori dei bambini e delle bambine coinvolte nel progetto Una bella differenza, un progetto focalizzato sul genere promosso e realizzato da una insegnante di una classe seconda della scuola primaria Don Gnocchi di Concorezzo. E' stato inoltre avviato un lavoro di progettazione di un cortometraggio che verrà realizzato nel mese di aprile.

Progetto Educazione alla sessualità
Sono giunti al termine i laboratori del progetto Educazione alla sessualità, che prevede la realizzazione di laboratori focalizzati appunto su sessualità e affettività nella scuola secondaria di primo grado Quintino Di Vona di Milano.

Progetto Un arcobaleno di bambini e bambine
Sono stati avviati nella scuola dell'infanzia Ragni di Cusago i laboratori con genitori, piccoli e piccole del progetto Un arcobaleno di bambini e bambine focalizzato della educazione di genere.

Serata sull'abuso sui minori organizzata dai Lions di Lecco
Martedì 18 febbraio si è svolta a Lecco una serata organizzata dai Lions, finanziatori di alcuni progetti de L'Ombelico, focalizzata sull'abuso sui minori. A seguito della presentazione delle attività che i Lions dedicano al tema, Adriano Gasparetti, Vicepresidente de L'Ombelico, è stato  invitato a parlare della esperienza della associazione nell'ambito della prevenzione delle violenze sui bambini e sulle bambine e sul metodo che caratterizza i laboratori che vengono realizzati nelle scuole insieme ad insegnanti, alunni/e e genitori.

Interviste a Stefania Girelli e Claudia Turconi
Nel mese di febbraio Elisabetta Andreis, giornalista del Corriere della Sera ha dedicato a L'Ombelico due interviste. La prima, focalizzata sull'importanza della educazione affettiva ed emotiva  ha visto coinvolta Claudia Turconi, operatrice della associazione, mentre la seconda, sul tema degli  stereotipi di genere ha visto coinvolta Stefania Girelli, presidente de L'Ombelico. Le interviste sono disponibili cliccando sui seguenti link: educazione emotiva, stereotipi di genere.

Formazione interna
Due operatrici della associazione hanno partecipato al corso di aggiornamento organizzato dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica a Milano e focalizzato sull’educazione sessuale nei giovani e sulla diffusione del sexting, ovvero invio di foto di se stessi nudi o seminudi.

 

Prossimamente...

Progetti e collaborazioni
Il progetto Parole dette e non dette sta per essere avviato a Milano presso la scuola primaria V. Locchi, nella scuola primaria Bacone, nella scuola primaria F. Aporti e nella Casa dei Bambini Scuola Montessori, mentre a Torino il progetto Io sono speciale verrà implementato nella scuola primaria P. Baricco di Torino.
A breve verrà realizzata inoltre una serata sul tema del bullismo a seguito della richiesta da parte di una associazione genitori di Milano.

Appuntamenti
Domenica 9 Marzo alle ore 21 presso l'aula consiliare del Comune di Mozzate si parlerà, insieme a Stefania Girelli, presidente della associazione, e Daniela Cosco, consigliere comunale e psicopedagogista, del corpo delle donne, dalla sua bellezza alla sua violazione. Il seminario  si inserisce all'interno di una iniziativa comunale in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

Dal 28 al 30 Marzo L'Ombelico sarà  presente a “Fa la Cosa Giusta. Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili". La Fiera avrà luogo in Fiera Milano City. L'Ombelico sarà presente con uno stand, un laboratorio della durata di 45 min. dal titolo “Atalì, atalà, emozioni in movimento” e un momento di incontro, durante le visite guidate, dal titolo “Breve viaggio nel mondo delle emozioni”. Maggiori informazioni sono disponibili cliccando su questo link.

 

L'Ombelico segnala ...

Relazioni virtuali e social network: la recensione de L'Ombelico sul film Disconnect
Un film di Henry Alex Rubin. Con Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula
Patton. Durata 115 min. - USA 2012. - Universal Pictures
Una serie di connessioni virtuali mettono in contatto persone, vite, storie, che attorno a loro, nella
quotidianità, hanno varie forme di vuoto. La rete compensa, soddisfa, distrae e diverte, ma porta giorno dopo giorno queste esistenze, reali e virtuali, verso la collisione. Il film di Rubin ci mostra gli esiti dell’inesperienza e della leggerezza con cui giovani e adulti vivono la rete accumunati dalla miopia e dall’incapacità di prevedere il “dopo click”, delineando varie forme di disfatta. E la luce, l’unica luce, sarà data dalla necessità di ritrovarsi, da gesti d’affetto che compaiono tardivi, a drammi ormai avvenuti. Il film, a volte un po’ caotico, a tratti duro ed esplicito è comunque capace di mantenere alta l’attenzione del pubblico. E' un’occasione per iniziare a pensare, se non lo si ha già fatto, ai vari lati oscuri del web. Non adatto a bambini e bambine.

Cyberbullismo: nasce al Policlinico Gemelli di Roma un ambulatorio per vittime e cyber bulli
Al Policlinico universitario A. Gemelli si è inaugurata nel mese febbraio una struttura dedicata al bullismo via web. L'ambulatorio è aperto non solo alle vittime, ma anche ai cyber bulli per curare, ma anche prevenire, il fenomeno del cyberbullismo sempre più in crescita anche nel Lazio e nella Capitale. Maggiori info disponibili cliccando su questo link.

Concorso di cortometraggi contro la violenza sulle donne
L'associazione Diamo Voce a chi non ha voce, con il patrocinio del Comune di Milano, promuove un concorso di cortometraggi rivolto alle scuole secondarie superiori ed alle classi terze delle scuole secondarie inferiori che coinvolge l'intera città di Milano e che ha per tema la lotta alla violenza contro le donne. 15 aprile la scadenza per inviare i corti. Maggiori info sono disponibili cliccando su questo link.

Interazioni sessuali fra adulti ed adolescenti e cyberbullismo: Save the children pubblica i dati
Nel mese di febbraio Save the children ha reso disponibili due pubblicazioni molto interessanti soprattutto per genitori, educatori ed insegnanti rispetto all'uso che i minori fanno di internet, sulle relazioni che si instaurano nella rete e grazie ad essa e su alcune dinamiche connesse al fenomeno del cyberbullismo. Le due ricerche, realizzate con la collaborazione di IPSOS, sono disponibili cliccando su questo link.

 

Sostieni L'Ombelico

Se vuoi sostenere le attività della associazione e permettere quindi ad un numero maggiore di bambini, bambine, giovani, adolescenti, genitori, educatori, educatrici ed insegnanti di partecipare ai nostri laboratori puoi:

- fare una donazione attraverso bonifico bancario utilizzando il seguente CODICE IBAN: IT 61  W 05018 03200 000000119418;

- donare il tuo 5 per mille, indicando nella tua dichiarazione dei redditi il seguente Codice Fiscale: 09024641003.

Grazie mille!

...a tutti i bambini e le bambine auguriamo un buon inizio di Primavera!

A presto

L'Ombelico - Associazione ONLUS

 

Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003
www.lombelico.org, info@lombelico.org


Avvertenze ai sensi del D.Lgs.196-30/6/03. Avete ricevuto questa email perché i vostri dati sono presenti nei nostri archivi o sono disponibili su archivi pubblici o in rete. In ogni momento potete richiederci la sospensione da ns.parte dell'impiego dei Vs.dati, inviando una e-mail con oggetto "Cancellami" all'indirizzo info@lombelico.org