Il progetto quinquennale per la scuola primaria, costituisce una sintesi delle esperienze più proficue maturate nel tempo da L’Ombelico facendo prevenzione a scuola, collaborando direttamente con insegnanti e genitori, per la realizzazione di attività che promuovono il benessere e la crescita di bambini e bambine e ragazzi e ragazze.

Il progetto, con azioni per ogni anno che compone il ciclo della scuola primaria, accompagna nella loro formazione i bambini e bambine sin dalla prima classe, lavorando sulle loro emozioni e la capacità di esprimerle, sulla gestione di emozioni negative, come la frustrazione, sull’autostima e sulla capacità di costruire relazioni positive.

Quando i bambini e bambine diventano più grandi vengono affrontati temi relativi al corpo e alla sessualità e si condividono strumenti per imparare a proteggersi.

Si impara il rispetto e lo stare insieme senza prevaricare o essere sottomessi.

Queste attività si collocano in sinergica integrazione con il lavoro d’apprendimento perché l'insegnamento è sempre diretto all’alunno e alunna nella loro complessità ed interezza. Tale  affermazione mette in luce come i processi di apprendimento, e di sviluppo, siano  mediati dalle relazioni tra individuo e ambiente. E che tali relazioni non siano immutabili e date. Per questo il progetto si propone di sviluppare un pensiero sui processi in atto relativi al mondo interno dei singoli individui, ma anche alla dinamiche concernenti i gruppi. Esso non mira quindi a risolvere i problemi che sorgono nelle classi, di per sé davvero talvolta irrisolvibili, ma si prefigge di aiutare a riflettere su di essi e contenerli.

In tale ottica tanto l’alunno\alunna e l’insegnante tanto il gruppo diventano attori collaborativi del processo di comprensione e sviluppo di se stessi e del proprio gruppo classe.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.