"Si tratta di accettare la diversità che il bambino porta con sé a garanzia di tutte le diversità."
F. Tonucci

 

ABC delle emozioni è un progetto di educazione emotivo relazionale che L’Ombelico propone alle diverse classi della scuola primaria.
E’ un intervento di prevenzione primaria che mira a valorizzare e sostenere potenzialità e risorse dei bambini e bambine che crescono. Allo stesso tempo, questo intervento, rafforzando le competenze dei bambini, rappresenta una valida strategia per prevenire il disagio emotivo nel gruppo classe nel suo insieme.
I laboratori con le classi seguono un’alternanza di  momenti di ascolto, condivisione, gioco e rilassamento, inserendosi all’interno delle dinamiche relazionali del gruppo classe e partendo da queste per proporre attività e sperimentazioni specifiche.

ABC delle emozioni è una sorta di palestra emotiva sull’ascolto delle sensazioni e percezioni del proprio corpo. Si creano insieme delle esperienze di apprendimento attraverso le quali l’alunno e l’alunna acquisiscono consapevolezza dei propri stati emotivi e dei meccanismi cognitivi che li influenzano;  alunni ed alunne sono incoraggiati ad usare tali conoscenze per risolvere i problemi che nel quotidiano si possono incontrare, soprattutto nella vita di classe e a scuola.


Copyright 2012 - Associazione Onlus L'Ombelico Via di Vigna Stelluti, 212 - 00191 Roma P.I 09025641003 - Credits

Credits

Progetto: www.mandala-design.it

Sviluppo: www.secteur150.com


X

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.